![]() |
| Foto di Neve* |
Caletta di Osalla, sotto il nuraghe Gulunie, il buon rifugio.
Dorgali 07….Rio Osalla
Originally uploaded by apestrana
Giappone, viaggi indipendenti e piccole storie metropolitane dal 2007
![]() |
| Foto di Neve* |
Caletta di Osalla, sotto il nuraghe Gulunie, il buon rifugio.
Orosei. La chiesa della piazza principale del paese, tutta bianca, scenografica con questa serie di cupole e arrampicata su una gradinata. La trovo un po’ spagnola, nel suo insieme.
Orosei, sorge a pochi km dal mare, in una posizione ai margini della regione chiamata Baronia, ai confini con la Barbagia. A due km dal paese il Gennargentu entra letteralmente in acqua, ed iniziano le falesie del Golfo, giù fino a punta Goloritzè.
Orosei conserva uno dei più bei centri storici di tutta la Sardegna, o almeno di quella che conosco.>
Questa insana abitudine di bere solo acqua minerale, anche se l’acqua del rubinetto è buonissima ,e per esempio a Roma lo è, non l’ho mai capita.
Non credo che ci sia un altro paese così ricco di acque minerali (ma poi so’ proprio vere, ‘ste acque?) come il nostro. E dove ci sia la dittatura del bere acqua solo in bottiglia. A casa io bevo acqua del rubinetto, al ristorante invece non si può, non si fa, se chiedi una brocca d’acqua ti guardano neanche avessi tre occhi. Quindi al ristorante si beve la minerale.
Dimenticandomi questa piccola ma essenziale regola (mai minerale all’estero, e possibilmente neanche in Italia) a Chamonix ho preso una bottiglia di Evian, che badate bene è acqua che sgorga dal Monte Bianco, cioè dalla montagna fuori il ristorante.
![]() |
| foto di Neve* |
Salendo sull’Aiguille du Midi vista sul Monte Bianco
quasi in cima all’Aiguille
![]() |
| foto di Neve* |
Il ghiacciaio di Bossons, monte Bianco
Panorama sulle Alpi dalla cima dell’Aiguille, 3800 metri
![]() |
| Foto di Neve* |
![]() |
| foto di Neve* |